La struttura

Civico Trame è uno spazio di partecipazione, produzione culturale, formazione e informazione. Esito di un processo di attivazione dal basso focalizzato sui temi della legalità, della giustizia, della libertà e dell’uguaglianza, nasce a Lamezia Terme dall’esperienza dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus ALA e dalla Fondazione Trame.

E’ un presidio di legalità e avamposto di cultura in una città soffocata dal potere criminale, in un quartiere periferico attiguo alle ‘ndrine. Bene comunale mai entrato in funzione e poi vandalizzato, a seguito di un processo di riqualificazione operato dai soci dell’associazione e dai giovani volontari del festival, oggi il Civico è uno spazio collettivo, aperto e rigenerante, in cui esercitare ed educare a una cittadinanza attiva e responsabile, coinvolgere idee ed esperienze in un processo di innovazione sociale e culturale per l’intera comunità con l’obiettivo di sostenere le libertà individuali e la partecipazione democratica in un territorio profondamente segnato dalla presenza delle cosce e dalla bassa partecipazione civica.

Civico Trame propone iniziative di animazione culturale e di sperimentazione sociale per restituire questo luogo al quartiere e a tutta la comunità lametina. L’offerta culturale del Civico fonda le proprie linee tematiche sulla divulgazione dei valori di legalità e del diritto, sulla cittadinanza attiva, e sulla promozione della lettura e della cultura in generale quali strumenti di contrasto alle mafie. Oggi è principalmente animato dai giovani che negli anni hanno preso parte alle iniziative di ALA e Trame, e dalle associazioni territoriali che richiedono l’uso degli ampi locali. Gli spazi sono aperti a tutti e fruibili attraverso la sottoscrizione di una tessera annuale.

Biblioteca Giancarlo Siani

La Biblioteca Giancarlo Siani di Civico Trame nasce nel 2017 dall’intento condiviso della Fondazione Trame, da Ala Antiracket e del Sistema Bibliotecario Lametino di costituire un fondo librario tematico in riferimento all’esperienza di Trame. Festival dei libri sulle mafie. La raccolta, specifica sui temi della legalità, delle mafie e delle attività d’inchiesta, accoglie tutti i titoli presentati in occasione delle edizioni del festival, ma anche una raccolta di libri di vario genere, e per ragazzi, donati alla Fondazione. Il servizio è gestito, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, dai volontari di Servizio Civile Universale e offre consultazioni, prestito, prenotazione e catalogazione.