Progetto #Trameascuola

Quello nelle scuole è un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Trame ETS. Ogni anno vengono individuati percorsi didattico-formativi e allo stesso tempo giocosi, con l’obiettivo di riscoprire le storie di vittime innocenti, alcune di queste impegnate in prima persona nella lotta alla mafia, che hanno interessato drammaticamente il territorio lametino, attraverso metodologie e linguaggi idonei alle fasce d’età degli alunni partecipanti. Questi ultimi vengono impegnati con tematiche di grande attualità: legalità, giustizia, mare (come luogo di oscuri traffici), denuncia, lotta all’omertà, l’importanza della comunità, della libertà, dei valori sociali ed etici, stimolando il senso critico che giace dentro di loro ma che ha bisogno di continue opportunità di espressione. Nello specifico, dopo un primo ciclo di incontri prettamente narrativi, seguono laboratori artistici e di approfondimento, nei quali sono chiamati in prima persona ad esprimere riflessioni e stati d’animo in merito ai racconti ascoltati che, grazie all’aiuto di un facilitatore, saranno convertiti in un elaborato finale di carattere collettivo e creativo. Per raggiungere questa finalità, le classi interessate da destinatarie di memoria si fanno produttrici di memoria, rielaborando in proprio le storie ascoltate e le tematiche affrontate. Gli studenti sono quindi chiamati a rilasciare le loro testimonianze e riflessioni che, assemblate insieme, diventano un appello sociale alla pratica della memoria e al cambiamento, e possono costituire uno strumento di discussione e approfondimento, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Nello specifico, #Trameascuola è un progetto articolato in due percorsi differenti: #Tramedimemoria e #Trameoff. Intervista con le storie.

Ogni anno vengono proposti autori, incontri con gli imprenditori di ALA e laboratori sulla legalità e sulla memoria.

Nell’anno scolastico 2022-23 per la prima volta il progetto #trameascuola, la Fondazione Treccani Cultura e la Fondazione Vittorio Occorsio si sono unite in un progetto di ricerca storica focalizzato sull’educazione alla legalità e sugli episodi di matrice terroristica che hanno interessato l’Italia a partire dalla fine degli anni Sessanta, mettendo in rete istituti scolastici di tutta Italia e coinvolgendo uno dei giornalisti più esperti in materia: Giovanni Bianconi. Oggetto di studio e di dibattito degli studenti coinvolti il libro “Terrorismo italiano”, Treccani 2022, realizzato dall’inviato del “Corriere della Sera”.